Maglie in Baby Alpaca: perché è il tessuto del futuro

Un tessuto durevole, lucente, ipoallergenico, morbido e allo stesso tempo più resistente della lana merino, il baby alpaca ha tutte le caratteristiche per essere, per eccellenza, il tessuto del futuro.

Il baby alpaca rappresenta il fiore all’occhiello della produzione di Dunia Algeri Atelier. Essendo una fibra estremamente soffice riesce a mantenere tutte le proprie caratteristiche. Sia durante, sia dopo la lavorazione mantiene tutte le proprie caratteristiche, ottenendo eccezionali risultati sia nella tenuta termica, sia nella durata del prodotto finale.

Questo tipo di lana non deriva ai cuccioli degli alpaca, ma viene ricavato dai peli del collo dell’esemplare adulto. La denominazione “baby” deriva dalla finezza del tipo di fibra. Caratteristica che lo classifica come tessuto unico al mondo.

Questo tipo di animale viene tosato una sola volta l’anno, e sempre durante la stagione estiva. L’alpaca produce lana per tutta la durata della sua vita senza subire mai alcun tipo di maltrattamento.

Diverse sono le caratteristiche che rendono la lana di alpaca il tessuto del futuro. Innanzitutto, un solo alpaca è sufficiente per la produzione di ben 5 maglioni, mentre servono 4 capre per produrre un maglione di cashmere. Inoltre, l’alpaca è sostenibilissimo, rispetta e aiuta l’ambiente consumando pochissima acqua e avendo cura delle radici quando bruca, cosa completamente inversa per gli altri animali che producono lana.

L’alpaca, tra le altre cose, in natura è presente in diversi colori, quindi la maggior parte delle tonalità dei capi realizzati non deriva da colorazioni artificiali. Sono circa 22 le tonalità dell’alpaca, quindi questo tessuto è capace autonomamente di assolvere, durante la produzione, alla propria colorazione, acquisendola naturalmente, fatta eccezione per le tonalità più forti.

Sono queste le caratteristiche principale che rendono il baby alpaca il tessuto del futuro per qualità e soprattutto per l’unicità di caratteri che non si trovano in altri animali. La consapevolezza di scegliere un prodotto simili, garantisce a chi lo produce un successo sicuro data la qualità del tessuto, e allo stesso tempo, garantisce all’acquirente un prodotto termico perfetto, capace di durare decadi e rimanere sempre uguale, di essere morbido e lucente allo stesso tempo.